Contatti
e Supporto

Contattaci o vieni a trovarci!

 

Chatta
Chiamaci  (+39 0575 842427)
Inviaci una mail  (chiedi@skilta.com)

Dove siamo

Via A. Manzoni 7 Loc. Cesa
Marciano della Chiana (Arezzo) Mappa

, ,

INCASSI DA FOTOVOLTAICO DEI PRIVATI: DEVONO ESSERE DICHIARATI NEL MODELLO UNICO O 730?

  • By Eleonora Bracciali
  • 21 Giugno 2024
  • 29 Views

Se ha effettuato interventi di installazione di impianto fotovoltaico, occorre capire in quale casistica rientra per sapere se gli incassi devono essere dichiarati oppure no.

 

Il ritiro dedicato

Per chi ha effettuato interventi di Super Ecobonus 110%, con intervento di installazione fotovoltaico, ha sicuramente effettuato un ritiro dedicato e pertanto è OBBLIGATO a dichiarare tali incassi nel modello unico/730. Tale fattispecie si configura come una vera e propria vendita di energia da parte del titolare della convenzione nei confronti del GSE e quindi costituisce reddito imponibile.

 

Il conto energia

Per chi è titolare di una Convenzione in Conto Energia e beneficia di questo incentivo, gli importi ricevuti NON devono essere dichiarati.

 

Lo scambio sul posto

Per chi ha effettuato uno scambio sul posto il relativo contributo NON genera alcun reddito tassabile per gli utenti con impianto fotovoltaico inferiore a 20KW. Se però è stata fatta richiesta e si è ricevuta la liquidazione delle eccedenze quest’ultime formano reddito tassabile.

 

Per conoscere i passaggi da effettuare per scaricare la certificazione delle eccedenze ricevute, ti suggeriamo di scaricare la nostra informativa completa QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *