Contatti
e Supporto

Contattaci o vieni a trovarci!

 

Chatta
Chiamaci  (+39 0575 842427)
Inviaci una mail  (chiedi@skilta.com)

Dove siamo

Via A. Manzoni 7 Loc. Cesa
Marciano della Chiana (Arezzo) Mappa

, ,

ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI: UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LE SOCIETÀ

  • By Eleonora Bracciali
  • 19 Febbraio 2025
  • 31 Views

La Legge di Bilancio 2025 ripropone una importantissima agevolazione fiscale per tutte le società commerciali con sede legale in Italia, ossia la c.d. assegnazione agevolata di beni ai soci.

La normativa è contenuta nell’art. 1, commi 31-36, della Legge di Bilancio 2025, di cui andremo ad analizzare gli aspetti salienti.

 

Che cos’è l’assegnazione agevolata dei beni ai soci?

Tale agevolazione prevede che le società di persone e le società di capitali che, entro il 30 settembre 2025, assegnano o cedono ai propri soci beni immobili, diversi da quelli strumentali “per destinazione”, o beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, possono applicare, in luogo dell’ordinaria tassazione, un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e un’imposta regionale sulle attività produttive nella misura agevolata dell’8 per cento (ovvero del 10,5 per cento, per le società considerate non operative in almeno due dei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso al momento dell’assegnazione), da calcolare sulla differenza tra il valore dei beni assegnati e il loro costo fiscalmente riconosciuto.

Il medesimo regime fiscale si applica alle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione di beni (immobili oppure mobili registrati) non strumentali e che si trasformano in società semplici entro il medesimo termine del 30 settembre 2025.

 

Qual è l’importante vantaggio fiscale?

In determinate società, l’accesso a tale agevolazione fiscale, permette di trasferire i beni detenuti dalla società ai singoli soci, mediante il pagamento di imposte notevolmente inferiori rispetto a quelle previste in via ordinaria.

 

Per saperne di più, scarica la nostra informativa completa QUI. All’interno troverai:

– ESEMPIO PRATICO 1: ASSEGNAZIONE SENZA APPLICAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE

– ESEMPIO PRATICO 2: ASSEGNAZIONE CON APPLICAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE

– Ci sono ulteriori modalità per accedere all’agevolazione?

– Quali sono i soggetti agevolati?

– Quali sono i beni oggetto di agevolazione?

– Ci sono ulteriori requisiti per l’accesso all’agevolazione?

 

Per ottenere maggiori informazioni e per un’approfondita analisi del tuo caso, puoi cliccare QUI per ottenere una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *