Contatti
e Supporto

Contattaci o vieni a trovarci!

 

Chatta
Chiamaci  (+39 0575 842427)
Inviaci una mail  (chiedi@skilta.com)

Dove siamo

Via A. Manzoni 7 Loc. Cesa
Marciano della Chiana (Arezzo) Mappa

DL Sicurezza sul lavoro: nuovi obblighi e nuove opportunità

  • By Eleonora Bracciali
  • 21 Novembre 2025
  • 100 Views

Il DL n. 159 del 31 ottobre 2025 intitolato “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavori e in materia di protezione civile” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 31.10.2025.

L’obiettivo di questo decreto è quello di rafforzare la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, migliorando i sistemi di prevenzione e controllo e offrendo meccanismi di premialità alle aziende virtuose.

Con il presente memorandum, andremo ad analizzare tutte le singole novità introdotte con questo decreto che, in parte impattano solamente le aziende edili e in parte tutte le aziende.

 

Obbligo di badge elettronico di cantiere

È stata istituita la tessera di riconoscimento digitale per i lavoratori impiegati nei cantieri edili (e in altre lavorazioni similari che dovranno essere ancora dettagliate con Decreto del Ministro del Lavoro).

Tutti i lavoratori, sia delle imprese appaltatrici che subappaltatrici, dovranno essere muniti di un badge con un codice univoco anticontraffazione, anche in formato digitale, che sarà collegato ad una piattaforma online denominata SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).

Tale obbligo è a carico solamente delle imprese che operano nel settore edile e in altri ambiti definitivi ad alto rischio.

Il badge contiene:

  • Nome e cognome del lavoratore;
  • Fotografia identificativa;
  • Datore di lavoro di appartenenza;
  • Codice univoco di contraffazione.

Tale obbligo entrerà in vigore dal momento che il Decreto attuativo del Ministro del Lavoro darà maggiori indicazioni, soprattutto di natura operativa.

 

Potenziamento e inasprimento delle sanzioni previste per la patente a crediti

Si ricorda che il DL 19/2024, conv. con L. 56/2024, ha istituito la patente a crediti per le aziende che operano nei settori edili e affini. Il nuovo DL n. 159 del 31.10.2025 è intervenuto per inasprire le sanzioni a carico del datore di lavoro nel caso di violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

È stata introdotta una decurtazione di 5 punti per ogni lavoratore a nero.

È stata raddoppiata la sanzione pecuniaria per alcune infrazioni da 6.000 euro a 12.000 euro.

Inoltre le sanzioni pecuniarie e le decurtazioni di crediti saranno applicate immediatamente al momento della notifica del verbale di accertamento da parte dei controllori e non più dal provvedimento definitivo.

 

Agevolazioni contributive e strumenti di premialità

A partire dal 1° gennaio 2026 l’INAIL rivedrà le c.d. aliquote di oscillazione, ossia gli sconti/riduzioni che l’Ente applica in funzione dell’andamento infortunistico della impresa, andando così maggiormente a favore le aziende virtuose in materia di infortuni sui luoghi di lavoro.

 

Piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa)

Dal 1° aprile 2026 i datori di lavoro privati che intendono usufruire degli esoneri, sgravi o altre forme di agevolazione, sono tenuti a pubblicare preventivamente sulla piattaforma SIISL le loro offerte di lavoro.

Ecco pertanto che la pubblicazione delle offerte di lavoro in questa piattaforma è una condizione necessaria per accedere a tali agevolazioni.

 

Puoi trovare QUI la nostra circolare informativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *